• Search Provider
Fiorenza Cout

Fiorenza Cout

Laurea in Lettere - guida turistica
Categories: Guide

Mi sono laureata nel 1991 in Lettere con votazione 110/110 e lode. Ho conseguito nel 1995 il patentino per l’esercizio di guida turistica. Questa abilitazione mi è stata rilasciata dall’Assessorato Regionale del Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Per circa sette anni ho svolto una ricerca etnografica sull’intero territorio della Valle d’Aosta inerente la medicina popolare, con stesura della pubblicazione “SECRET. Formule di guarigione in uso in Valle d’Aosta”.

Ho vissuto l’esperienza, per quasi un anno, di consulente esterno per la gestione dei progetti Interreg“Glassway” e “Sentinelle delle Alpi” presso la Direzione Beni Archeologici e Paesaggistici dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Address Info

Address

AO, Aosta, Valle d'Aosta, Italy

Telephone

Mob: +393482597986

click to enable zoom
  • Conoscenza di più lingue
  • Gestione prenotazioni biglietti aerei, treni, traghetti, ...
  • Prenotazione albergo e ristorante
  • French
  • Italian
L’itinerario di intera giornata “Alla scoperta della Val d’Ayas” coniuga la scoperta e conoscenza del mondo vegetale, fiori e piante, con l’antropizzazione del territorio, vale a dire tutto ciò che gli esseri umani hanno prodotto modificando il territorio con la loro abilità, intelligenza, fabbisogno e senso estetico. La conoscenza del territorio è fondamentale per meglio radicarsi, da un punto di vista culturale, e condividere il proprio sentire con il mondo della natura circostante.

 

Tappe: alla Cappella di Saint Prejet, alla cappella di San Massimo, alla Cappella di Sant’Anna, al rudere di Graines e alla chiesa di Antagnod.

Un percorso a tappe con i propri mezzi, agevole e non faticoso, dove è necessario un abbigliamento comodo e il pranzo al sacco.

E’ possibile anche prenotare il pranzo al ristorante su specifica richiesta.

 
L’itinerario di intera giornata “Il popolamento della Valle d’Aosta nel corso dei millenni” è prettamente archeologico a cui si aggiungono come corollario l’architettura, l’arte e la storia.

 

Mattino: visita all’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, museo e parco archeologico. Riportata alla luce nel 1969, l’area si estende per circa un ettaro ed è uno dei più interessanti siti archeologici in Europa, con significative testimonianze di quasi cinque mila anni di storia, dalla fine del Neolitico fino ai giorni nostri. Area sacra destinata al culto e poi area a necropoli con stele antropomorfe e tombe ci consegna una lettura interessante di questo lontano passato.

Pomeriggio: visita all’Aosta romana e medievale. Attraverso i maggiori monumenti di Augusta Prætoria fondata nel 25 a. C. quali il Ponte, l’Arco di Augusto, la Porta Prætoria, il teatro e il criptoportico romani; il complesso di Sant’orso e la cattedrale.
L’itinerario di intera giornata “Artigiani del legno e della pietra valdostani” prevede un’intera giornata dedicata alla scoperta di come utilizzano, nei loro atelier, il legno oppure la pietra e quali sono le differenti essenze che gli artigiani/artisti prediligono e le ragioni per le quali essi le scelgono oppure il tipo di pietra.

Incontro con uno scultore, con un intagliatore e con un tornitore.

La pausa pranzo in un ristorante tipico della zona dove vivono gli artigiani scelti per l’itinerario.
L’itinerario enogastronomico di intera giornata bien boire et bien manger prevede di andare alla scoperta dei migliori produttori di vino locali, visitando le loro cantine e assaggiando i loro vini e i produttori agricoli con formaggi e insaccati di loro produzione con la possibilità di assaggiare e in seguito acquistare questi prodotti genuini del territorio, valorizzando in questo modo la giornata dedicata al vino e al cibo.

L'itinerario "Bien boire, bien manger" ha in più il costo delle degustazioni che potrò calcolare solo in base alla specifica richiesta.
No Documents Available

Prenota ora

Totale Prenotazione WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.