Termini e Condizioni

Travelsitter non è un tour operator né un’agenzia di viaggi. È un’impresa commerciale che mette in contatto i viaggiatori/turisti con i professionisti del turismo  (guide e accompagnatori abilitati)

  1. Titolarità

1.1  Il presente accordo contiene i termini e le condizioni applicabili alla partecipazione dell’utente al sito www.travelsitter.it, di proprietà di
Luigi Cavallotto d.i.

sede: via Paolo Arri, 8 – 14100 Asti
iscritta al Registro Imprese di Asti n° 1997-24928
P.Iva: 00248290058 – C.F. CVLLGU50B01L750T

1.2  Per contattare Travelsitter è possibile scrivere a info@travelsitter.it.

  1. Oggetto del sito web

2.1  Travelsitter, tramite il proprio sito, mette a disposizione dei propri utenti un servizio online di prenotazione per turisti e viaggiatori e guide turistiche e accompagnatori (i “sitter”) che offrono servizi di guida, di accompagnamento ed illustrazione di diversi siti turistici (di seguito denominati “Servizi”).
Oggetto dell’attività commerciale di Travelsitter è la vendita del servizio di prenotazione online.

2.2  I turisti ed i viaggiatori possono connettersi al sito web e trovare varie categorie di professionisti conoscitori del proprio territorio (di seguito i “sitter”) disponibili ad essere guida ed illustrare il suddetto territorio, durante un certo periodo di tempo.

  1. Accettazione dei termini e delle condizioni

3.1  I presenti Termini e Condizioni costituiscono un accordo vincolante tra l’utente e Travelsitter e sostituiscono eventuali accordi precedenti o contemporanei, dichiarazioni, garanzie e intese per quanto riguarda il sito, i contenuti forniti sul sito e l’oggetto del presente Contratto.

3.2  I presenti Termini e Condizioni possono essere modificati unilateralmente e senza alcun preavviso da parte di Travelsitter, in considerazione dei cambiamenti che possono avvenire in corso d’opera. Sarà cura di Travelsitter comunicare via mail l’avvenuta modificazione. Se gli utenti e i sitter non sono d’accordo con le avvenute modificazioni potranno liberamente cancellare la propria iscrizione dal sito come indicato al successivo punto 10.1.1

3.3  Coloro che desiderano diventare utenti di Travelsitter e mettersi in contatto con altri utenti, sono tenuti a leggere queste condizioni di utilizzo prima di usare il sito e i servizi offerti.
Al momento dell’accesso a questo sito o dell’utilizzo di qualsiasi parte del sito o di contenuti o servizi ivi forniti, l’utente comprende e accetta questi termini e condizioni.
Se l’utente non è d’accordo con questi termini, dovrà astenersi dall’ottenere informazioni e dal continuare a utilizzare il sito web.

3.4  I Termini e le Condizioni pubblicati sul sito ne costituiscono la versione aggiornata: l’utente è tenuto a leggere il testo attentamente e in ogni sua parte prima di utilizzare il sito e i servizi ivi offerti.

3.5  Ai fini dell’interpretazione dei presenti termini e condizioni vanno considerate le seguenti DEFINIZIONI:

  • SITO” significa il sito web, Travelsitter (www.travelsitter.it), o l’applicazione di Travelsitter per dispositivi portatili.
  • SITTER” rappresenta un utente che crea una scheda sul sito in cui offre servizi di guida turistica ed accompagnamento attraverso un certo territorio.
  • UTENTE“: chiunque completa la registrazione su Travelsitter.
  • SERVIZI“: si intendono ciascuno dei servizi offerti sul sito.
  • CONTENUTO“: foto, immagini grafiche, testi, documenti, upload (contenuto caricato nella nostra piattaforma) o informazioni memorizzate sul sito, software, musica, audio, video, documenti, dati o altri materiali.
  • FORNITORI ESTERNI“: significa agenti esterni, fornitori, distributori, commercianti o sponsor.
  1. Maggiore età

4.1  Questo sito web, compresi i relativi strumenti, le applicazioni e i servizi, è destinato esclusivamente all’accesso e all’uso da parte di persone di età superiore a DICIOTTO (18) anni.

4.2  L’utente che accede al sito web, compresi i relativi strumenti, le applicazioni e i servizi, dichiara e garantisce di avere almeno DICIOTTO (18) anni di età e di avere piena facoltà, diritti e capacità di stipulare il presente accordo e di rispettarne tutti i termini e le condizioni.

  1. Uso del sito e divieti

5.1  Il sito e i servizi costituiscono una piattaforma “online” attraverso la quale i sitter (definiti in precedenza) possono creare la propria scheda e offrire servizi correlati (definiti in precedenza) per turisti e viaggiatori (definiti in precedenza) che possono conoscere e usufruire di tali servizi.

5.2  L’utente riconosce e accetta che Travelsitter non prende parte agli accordi tra i sitter e gli altri utenti o i sitter.
Travelsitter non ha alcun controllo sulla condotta dei sitter, sui turisti ed i viaggiatori né su qualsiasi altro utente del sito e dei servizi e declina ogni responsabilità al riguardo.

5.3  L’utente si impegna ad utilizzare il sito e i servizi in conformità con tutte le leggi, le normative e i regolamenti applicabili nel proprio paese di residenza e, in ogni caso, in buona fede e secondo la cosiddetta diligenza media.

5.4  È possibile visualizzare, scaricare e stampare pagine o altri contenuti del sito web per uso personale, sempre rispettando le restrizioni indicate qui di seguito e altrove nel presente accordo:

  • astenersi dall’utilizzo del sito, compresi i relativi servizi e strumenti, se non si ha la facoltà di firmare contratti con validità legale o se non si sono ancora compiuti DICIOTTO (18) anni di età. In tal caso, l’accesso al sito e ai relativi servizi o strumenti è vietato in via temporanea o permanente;
  • è vietato caricare informazioni, elementi, messaggi e contenuti inappropriati, che non rispettino il comune senso del pudore o siano offensivi nei confronti di altre persone;
  • è vietato utilizzare questo sito a fini commerciali propri del sitter, tranne dietro autorizzazione scritta e sottoscritta da parte di Travelsitter;
  • è vietato riprodurre, plagiare, distribuire, comunicare pubblicamente, pubblicare, affittare, ripubblicare, vendere o concedere in sublicenza qualsiasi materiale di questo sito web, compreso il reindirizzamento ad un altro sito;
  • è vietato raccogliere, divulgare o trasferire in qualsiasi modo informazioni o dati personali dei sitter e degli utenti;
  • è vietato utilizzare il sito o i servizi del sito web per scopi diversi da quelli previsti nel sito web, come richieste di lavoro o contattare gli utenti per svolgere attività per conto terzi, aziende o agenzie;
  • è vietato pubblicare informazioni false, imprecise, ingannevoli, diffamatorie o di contenuto diffamatorio;
  • è vietato intraprendere qualsiasi azione che possa pregiudicare il sistema di esame e valutazione deglii utenti;
  • è vietato utilizzare il sito in qualsiasi modo atto a provocare, anche potenzialmente, danni al sito o a compromettere la disponibilità o l’accessibilità del sito, o in modo illegale, fraudolento o dannoso, o in relazione a qualsiasi attività o finalità illecita, fraudolenta o dannosa.

5.5  Travelsitter si riserva il diritto di chiudere o cancellare un account utente in caso di violazione dei divieti di cui sopra o anche senza alcun motivo particolare.

  1. Registrazione/Account Utente

6.1.1  Come condizione per diventare utente del sito, con il relativo uso di strumenti, applicazioni e servizi, l’utente deve registrarsi sul sito ed è tenuto a fornire un indirizzo email valido e una password.
È necessario completare il processo di registrazione e fornire dati di registrazione accurati, completi e aggiornati, oltre ad accettare l’informativa sulla privacy.

6.1.2  Tutti i dati forniti dall’utente o raccolti dal sito o da terzi durante ogni visita al sito saranno soggetti ai termini dell’Informativa sulla privacy di Travelsitter.

6.2  L’utente è l’unico responsabile della riservatezza della password.
L’utente accetta di non utilizzare l’account di un altro utente, il profilo di un altro utente, l’email e la password di un altro utente in nessun caso.

6.3  L’utente si impegna a segnalare immediatamente a Travelsitter se sospetta che il proprio  account sia oggetto di uso non autorizzato o in caso di accesso all’account e violazione della password.

6.3.1  Ogni utente è il solo ed unico responsabile del proprio account e del profilo per ogni uso che ne viene fatto.

6.4  È vietato trasmettere “worm” o “virus” o qualsiasi codice di natura dannosa.

6.5  È vietato creare un account sotto falsa identità sul sito, così come registrare più di un account per ogni utente.
È inoltre vietato aprire un account per conto di un’altra persona o per conto di qualsiasi gruppo o ente, salvo esplicita autorizzazione da parte di Travelsitter.

6.6  È vietato utilizzare o tentare di utilizzare l’account di un altro utente senza esplicita autorizzazione scritta da parte dell’utente in questione o di Travelsitter.

  1. Condizioni finanziarie

7.1  Onorari di servizio per il sitter

7.1.1  Il costo del servizio di prenotazione online è calcolato sul totale della prestazione concordata tra l’utente turista o viaggiatore e il sitter, applicando una percentuale del 15% (quindici per cento) oltre i.v.a. di legge con un minimo di 5,00 (cinque,00) euro oltre i.v.a. di legge. Il costo del servizio è una percentuale che viene applicata al valore totale della prenotazione per coprire i costi di elaborazione dei pagamenti e mantenere il sito attivo.

7.1.2  Il costo del servizio di prenotazione online è addebitato interamente al sitter (15% di cui al punto precedente).

7.2  Annullamenti e rimborsi per il turista e il viaggiatore

7.2.1  Qualora l’utente, turista o viaggiatore, in seguito alla conferma di prenotazione, rinunci alla prestazione concordata con il sitter nell’ambito dei termini di annullamento e rimborso previsti dalle presenti condizioni, sarà obbligato al pagamento della penale prevista nella stessa sezione “Annullamento e rimborsi” e nella sezione “Politica di annullamento” del successivo punto 7.3.

Travelsitter non sarà in nessun caso responsabile di eventuali controversie derivanti dalle politiche di annullamento e rimborso (vedi punto 7.3).

Gli onorari dei servizi non sono rimborsabili poiché alcune spese vengono comunque sostenute da Travelsitter durante una prenotazione o un annullamento. Verrà, dunque, sempre addebitata all’utente turista o viaggiatore una penale di cancellazione, in qualunque momento detta cancellazione avvenga, pari al 5% (cinque per cento) dell’importo concordato oltre i.v.a. di legge, a copertura dei costi di elaborazione e di prenotazione.

7.2.2  Qualora, invece, fosse il sitter ad annullare una prenotazione o non dovesse eseguire il servizio, comunicandolo nei termini previsti, sarà egli sitter tenuto a pagare una penale di cancellazione pari al 5% (cinque per cento) dell’importo concordato oltre i.v.a. di legge, a copertura dei costi di elaborazione e di prenotazione.

Queste spese comprendono, a titolo di esempio, i costi del personale, le commissioni sulle transazioni con carta di credito, altre spese bancarie, ecc.

7.2.3  I turisti ed i viaggiatori possono accettare o meno tali condizioni prima di prenotare.

7.3  Politica di annullamento a carico del turista o viaggiatore

Momento dell’annullamento Percentuale della penale di annullamento (%)
Dalla data di prenotazione fino all’11° giorno antecedente la prestazione del servizio Solamente penale di cancellazione del 5% per spese di prenotazione
Dal 10° giorno fino al 5° giorno antecedente la prestazione del servizio 35% (30%penale + 5% per spese di prenotazione)
Dal 4° giorno fino al 2° giorno antecedente la prestazione del servizio 55% (50% penale + 5% per spese di prenotazione)
Il giorno precedente e lo stesso della prestazione del servizio 100%

Ad esempio

Prenoto il Data del servizio Disdico il Percentuale di annullamento
6 febbraio

Costo del servizio 100€

23 febbraio 17 febbraio

6 giorni prima del servizio

35% (30% penale + 5% del costo del servizio)

Penale pari a 35€ (30€ + 5€ per spese di prenotazione)

7.3.1  Nel caso in cui l’annullamento fosse imputabile al sitter, Travelsitter potrà suggerire al turista viaggiatore un nuovo sitter con simili caratteristiche e della stessa zona.

7.3.2  Se il turista o viaggiatore non accettasse tale sostituzione, potrà:

– aprire un credito con Travelsitter pari al valore della prenotazione;

– ottenere il rimborso del prezzo del servizio.

7.4  Elaborazione dei pagamenti

7.4.1  Conclusa la prenotazione dei servizi di guida turistica ed accompagnamento o altri servizi di un sitter attraverso la piattaforma di Travelsitter, l’utente turista o viaggiatore è tenuto a pagare il relativo importo a Travelsitter.

7.4.1.2  I turisti ed i viaggiatori possono effettuare una prenotazione e i sitter hanno fino a 48 ore di tempo per confermarla. 

7.4.2  Travelsitter trattiene l’importo versato dall’utente turista o viaggiatore fino al completamento della prestazione effettuata dal sitter, al termine della quale provvede all’incasso dell’importo pattuito.

7.4.3  Il pagamento di quanto spettante al sitter sarà effettuato con bonifico bancario a suo favore, entro i primi 10 (dieci) giorni lavorativi del mese successivo a quello in cui sono maturate le spettanze al netto della trattenuta del 15% (quindici per cento) da parte di Travelsitter.

7.4.3.1  Il pagamento di cui al punto precedente rappresenta la sommatoria di tutte le spettanze maturate dal sitter in un mese.

7.4.4  Il sitter deve compilare ed inviare, secondo i termini di legge, fattura o ricevuta affinché Travelsitter possa effettuare il trasferimento di quanto spettantegli ed è responsabilità del sitter fornire le coordinate bancarie corrette.

È altresì obbligatorio comunicare a Travelsitter il proprio codice fiscale e partita iva (qualora disponibile) per la corretta esecuzione del pagamento.

7.4.4.1  Travelsitter non è responsabile per l’accredito dei fondi una volta trasferito il denaro al conto fornito dal sitter.

7.4.5  Travelsitter non retribuisce i sitter, non ne è sostituto d’imposta, né tantomeno datore di lavoro. L’oggetto esclusivo di Travelsitter è l’attività di vendita di servizi di prenotazione online.

7.4.6  Le somme incassate da Travelsitter da parte degli utenti turisti o viaggiatori e successivamente rilasciate ai sitter, costituiscono esclusivamente un conto transitorio a garanzia degli utenti e non rappresentano né un ricavo né un costo.

7.4.7  Gli obblighi e gli adempimenti di natura fiscale e previdenziale a seguito delle prestazioni di sitter sono di esclusiva responsabilità del sitter e dell’utente turista o viaggiatore nell’ambito dei loro accordi.

7.5  Espressi chiarimenti relativi a tutto il precedente punto 7.4

7.5.1  Il turista o viaggiatore, per qualunque tipo di servizio, paga esclusivamente Travelsitter.

7.5.1.1 Il turista o viaggiatore non ha alcun motivo per pagare qualunque tipo di servizio al sitter.

7.5.2  Per quanto enunciato nei due punti precedenti, per nessun motivo il sitter ha il diritto di chiedere alcun pagamento al turista o viaggiatore.

7.5.3  Ricapitolando: il turista o viaggiatore paga Travelsitter che, a sua volta, pagherà il sitter.

  1. Indennizzo

L’utente turista o viaggiatore accetta di indennizzare e manlevare Travelsitter, i suoi affiliati, funzionari, direttori, agenti, avvocati, partner, dipendenti o altri soci da eventuali reclami, incluse le spese legali, per atti:

  1. a) di persone esterne inerenti al contenuto che si invia, pubblica, trasmette o si mette a disposizione; di Travelsitter
  2. b) di utenti, sitter o terzi, derivanti da una transazione o da un servizio prenotato tramite Travelsitter (inclusi, a titolo di esempio, danni o perdite di beni personali o mobili, lesioni personali, morte, malattia o violazione di qualsiasi legge).
  3. Limitazione di responsabilità

9.1  L’utente accetta e assicura, entro i limiti di legge, di assumersi tutti i rischi derivanti dall’accesso e dall’uso del sito web, dell’applicazione, dei servizi e dei contenuti collettivi, dal proprio annuncio o dalla prenotazione di qualsiasi servizio sul sito, come pure eventuali contatti con altri utenti di Travelsitter, sia di persona che online.

9.2  Né Travelsitter né qualsiasi altra parte coinvolta nella creazione, nella produzione o nella fornitura del sito web, dell’applicazione, dei servizi, dei contenuti collettivi saranno responsabili per danni incidentali, speciali, esemplari o consequenziali, tra cui perdita di profitti, perdita di dati o perdita di avviamento, interruzione del servizio, danni a sistemi informatici o errori di sistema, o il costo di prodotti o servizi di sostituzione, né per qualsiasi lesione personale, fisica o psicologica derivante da questi termini o ad essi vincolata, e derivante dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare il sito web, l’applicazione, i servizi o i contenuti collettivi, da qualsiasi comunicazione, interazione o incontro con gli altri utenti del sito, dell’applicazione o dei servizi o con altre persone con le quali si entra in comunicazione o in rapporto a seguito dell’utilizzo del sito, dell’applicazione, dei servizi o del proprio annuncio o prenotazione di qualsiasi servizio attraverso il sito, l’applicazione e i servizi, sia in base a garanzia, contratto, torto (inclusa negligenza), responsabilità del prodotto o qualsiasi altra teoria legale, anche nel caso in cui Travelsitter sia informata della possibilità di tali danni, derivanti da o in connessione con:

  1. eventuali controversie con qualsiasi altro utente del sito o servizio;
  2. il costo di sostituzione di prodotti, servizi o informazioni acquisiti od ottenuti a seguito di informazioni ottenute o transazioni effettuate attraverso il nostro sito;
  3. la divulgazione, l’accesso non autorizzato o l’alterazione dei suoi contenuti;
  4. eventuali lesioni o danni subiti dall’utente o da terzi (inclusi a titolo di esempio parenti, amici, animali e altre parti correlate);
  5. eventuali lesioni o danni subiti da animali domestici;
  6. eventuali perdite o danni alla proprietà, mobili o immobili;
  7. qualsiasi altro comportamento, atto od omissione di terzi, incluse a titolo di esempio molestie sessuali, stalking o altri atti di violenza fisica o ai danni della proprietà;
  8. qualsiasi altro fatto derivante da, relativo o collegato ai nostri servizi o alle presenti condizioni.

Travelsitter non è responsabile di eventuali errori o ritardi nell’esecuzione di queste condizioni, siano essi dovuti a cause dipendenti o indipendenti dalla sua volontà.

9.3  In nessun caso la responsabilità complessiva di Travelsitter verso l’utente o verso terzi in caso di questioni relative alle attività del suo sito, ai contatti tra gli utenti, ai contenuti, ai servizi o a questi termini potrà superare la somma di €100,00 (cento,00 euro).

9.4  L’utente manleva Travelsitter e i suoi fornitori di servizi e ciascuno dei rispettivi agenti, direttori, funzionari, dipendenti, fornitori di informazioni, fornitori di servizi, fornitori, avvocati, licenzianti e licenziatari, e tutte le altre persone associate da tutti i diritti, i reclami, le querele, le richieste, le azioni legali, i procedimenti, gli obblighi, le responsabilità, le spese legali, i costi e gli esborsi di qualsiasi natura e tipo conseguenti, conosciuti o sconosciuti, che si verificano, derivano da, si riferiscono a, o sono collegati all’uso del sito, dei contenuti o deiservizioi

  1. Termine temporale

10.1 Il presente accordo continua ad avere pieno valore ed effetto finché l’utente continua a utilizzare il sito e i servizi.

10.1.1 L’utente può cancellare il proprio account e disdire l’adesione in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo contattando Travelsitter esclusivamente all’indirizzo cancellami@travelsitter.it

Travelsitter può annullare l’iscrizione al sito di un utente per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento.
Alcune sezioni del presente Accordo rimarranno in vigore anche dopo la cancellazione dell’account.
Travelsitter si riserva il diritto di modificare unilateralmente tali sezioni.

10.2  Partecipazione ai servizi di Travelsitter

Al fine di permettere la partecipazione agli attuali servizi di Travelsitter nonché ad ogni altra futura attività e consentire di esprimere la propria opinione, lasciare il proprio contributo o messaggio, Travelsitter invita gli utenti a volere prendere visione delle condizioni e dei termini di fruizione ed utilizzo del servizio, precisando che la iscrizione al sito Travelsitter determina la formale accettazione delle condizioni e termini di seguito esposti.

L’utente

  1. si impegna a non inviare contributi o messaggi il cui contenuto risulti diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy, lesivo dei diritti personali di terzi o comunque illecito, lesivo dei diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi e si impegna al rispetto della legge italiana e delle leggi internazionali.
  2. riconosce che sono espressamente vietati contributi, commenti, foto e/o video aventi come contenuto o oggetto:
    1. offese alle istituzioni, alle religioni, con contenuto sarcastico, sacrilego e/o denigratorio;
    2. razzismo e/o apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura;
    3. incitamento o induzione alla violenza ed alla commissione di reati;
    4. materiale pornografico e/o pedopornografico e/o commenti che contengano link ai materiali indicati e/o a siti vietati ai minori di 18 anni;
    5. messaggi di propaganda religiosa e politica e/o di partito;
    6. contenuti contrari a norme imperative, all’ordine pubblico e al buon costume;
    7. messaggi commerciali e/o pubblicitari, anche indiretti;
    8. materiale coperto da copyright o che viola le leggi sul diritto d’autore o il diritto alla privacy;
    9. materiale che viene generalmente individuato con la definizione di “spam”;
    10. materiale che contenga virus o componenti dannosi.
  3. prende atto che nel caso vengano riportati estratti e/o parti di contenuti prelevati da siti di informazione, libri, giornali, riviste è obbligatoria la citazione della fonte e non devono essere violate le norme sul copyright.
  4. prende atto e riconosce che I) non sarà eseguita moderazione e/o controllo sistematico dei contributi/commenti da parte di Travelsitter, II) Travelsitter non svolge attività di natura editoriale e non assume alcun obbligo implicito e/o esplicito di verifica e/o controllo in merito ai contributi e commenti e non assume alcuna relativa responsabilità, III) la violazione dei principi sopra indicati potrà comportare l’immediata rimozione del messaggio/contributo.
  5. riconosce che Travelsitter non potrà essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi/commenti/contributi da lui inviati e si assume la piena responsabilità penale e civile derivante da contenuti eventualmente illeciti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla loro pubblicazione e si impegna a garantire e manlevare Travelsitter da qualsiasi obbligo risarcitorio verso terzi derivante da o in qualsiasi modo collegato all’utilizzo del servizio e/o ai suoi messaggi/commenti/contributi.
  6. prende atto che Travelsitter non rappresenta o garantisce la veridicità, la precisione o l’affidabilità di qualunque messaggio o contenuto da lui pubblicato tramite il servizio, né avalla le opinioni espresse tramite il servizio.
  7. riconosce che Travelsitter è espressamente autorizzato a comunicare i dati di lui utente in caso di richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e/o di ogni altra autorità competente e che in nessun caso Travelsitter potrà essere ritenuta responsabile dell’utilizzo dei suoi username e/o nickname. Riconosce, inoltre, che sarà ritenuto unico responsabile per tutte le attività svolte con il proprio nome utente/username/nickname e che sarà tenuto a mantenere sicura la propria password.
  8. prende atto e riconosce che a) il servizio è reso accessibile “come è” e “come è disponibile”, b) eventuali modifiche verranno comunicate mediante pubblicazione di avviso all’interno della relativa area/sezione, c) Travelsitter potrà, a propria discrezione, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, cessare l’erogazione del servizio con contestuale disattivazione dell’account utente.
  9. accetta di trasferire a Travelsitter, in via definitiva ed a titolo gratuito, i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi ai contenuti (messaggi, commenti, testi, foto, video) trasmessi dall’utente, per l’Italia e per tutto il mondo. Acconsente, inoltre, che Travelsitter utilizzi tali contenuti con finalità statistiche nell’ambito delle proprie attività di impresa ed anche se aventi natura commerciale.

10.3  Travelsitter si riserva il diritto di eliminare, spostare o modificare qualsiasi profilo utente registrato, annuncio o informazione che, portati alla sua attenzione, appaiano inaccettabili o inappropriati, sia per motivi legali che per qualsiasi altro motivo.

11.  Comunicazioni e altri materiali pubblicati dall’utente

11.1  L’utente è responsabile dei contenuti del proprio profilo, delle comunicazioni, dei messaggi e degli annunci dei servizi e delle relative conseguenze.

11.1.1  Travelsitter si riserva il diritto di cancellare il profilo/account di un utente se nota, a sua unica discrezione, che l’utente sta violando le disposizioni del presente accordo e dell’informativa sulla privacy.

11.1.2  Sebbene Travelsitter punti a promuovere uno scambio affidabile, piacevole e aperto di informazioni e servizi, tuttavia non ha alcuna responsabilità sui profili dei utenti, sulle comunicazioni, sui messaggi, sugli annunci e sui servizi, né è tenuta a controllare in modo esplicito l’attività che si svolge all’interno e all’esterno del suo sito.

11.1.3  Travelsitter non avvalla né garantisce il tipo, l’integrità e la qualità dei servizi derivanti dai contatti tra gli utenti ed i sitter su Travelsitter.

11.2  Partecipazione ai servizi di Travelsitter

Al fine di permettere la partecipazione agli attuali servizi di Travelsitter nonché ad ogni altra futura attività e consentire di esprimere la propria opinione, lasciare il proprio contributo o messaggio, Travelsitter invita gli utenti a volere prendere visione delle condizioni e dei termini di fruizione ed utilizzo del servizio, precisando che l’iscrizione al sito www.travelsitter.it determina la formale accettazione delle condizioni e dei termini esposti in questo documento.

12  Esclusione di garanzia

12.1  L’utilizzo dei servizi offerti su Travelsitter avviene a proprio rischio.

12.2  Il servizio è fornito “come è” e “come disponibile”.

12.3  Travelsitter respinge espressamente e l’utente rinuncia a tutte le garanzie, esplicite o implicite, comprese, a titolo di esempio, le garanzie implicite di commerciabilità, idoneità per un particolare scopo, titolo e non-infrazione riferite ai servizi, comprese le informazioni e materiali ivi contenuti.

12.4  Travelsitter non dichiara né garantisce che

  • i suoi servizi soddisfino le esigenze dell’utente,
  • i suoi servizi siano ininterrotti, opportuni, sicuri o esenti da errore,
  • qualsiasi informazione ottenuta attraverso il sito sia precisa o affidabile,
  • la qualità di qualsiasi servizio, informazione o altro materiale acquistato od ottenuto dall’utente turista o viaggiatore attraverso il sito soddisfi le proprie aspettative,
  • qualsiasi informazione fornita dall’utente non venga condivisa con terzi
  • vengano corretti eventuali errori di informazione o di software.

12.4.1  L’accesso o la trasmissione di qualsiasi contenuto o informazione attraverso l’uso del sito di Travelsitter avviene sotto la responsabilità e a rischio dell’utente.

12.4.2  L’utente è l’unico responsabile per qualsiasi perdita o danno derivato da tale accesso o trasmissione, pertanto, è tenuto a utilizzare software riconosciuti per rilevare e rimuovere virus da qualsiasi contenuto scaricabile da Travelsitter.

12.4.3  Nessun dato, informazione o consiglio, ottenuto in forma orale o scritta tramite i servizi di Travelsitter darà luogo ad alcuna garanzia, a meno che non sia compresa esplicitamente in questi termini.

13.  Diritti di proprietà intellettuale

13.1  Travelsitter permette agli utenti di connettersi e di scambiare servizi, informazioni, messaggi e foto. Per garantire la continuità dell’accesso aperto a tali servizi e materiali, Travelsitter deve tutelare i diritti di coloro che condividono informazioni con il sito.

13.2  I materiali e le informazioni disponibili sul sito restano di proprietà di www.travelsitter.it e sono protetti da copyright, da marchi registrati e dalle altre leggi sulla proprietà intellettuale.

13.2.1  L’utente non acquisisce alcun diritto di proprietà su tali diritti.
Inoltre, è vietato rimuovere o nascondere l’avviso di copyright o qualsiasi altro avviso contenuto nel sito o in qualsiasi elemento scaricabile da esso.

13.2.2  L’utente riconosce tutti i diritti, le informazioni, inclusi a titolo di esempio tutti i diritti tutelati dalla legge della proprietà intellettuale su e per il sito, e accetta di non acquisire alcun diritto, titolo o interesse su o per il sito, ad eccezione di quanto espressamente indicato nel presente accordo.

13.3  È vietato modificare, adattare, tradurre, creare opere derivate, decompilare, decifrare, decodificare, smontare o tentare di ottenere il codice sorgente dei servizi, software o documentazione, o creare o tentare di creare un sostituto o un servizio o un prodotto simile attraverso l’utilizzo o l’accesso al programma o alle relative informazioni proprietarie di Travelsitter.

  1. Riservatezza

14.1  L’utente si impegna a non divulgare le informazioni ottenute dal sito www.travelsitter.it e dai suoi utenti, inserzionisti e fornitori.

14.2  Tutte le informazioni inviate a un utente finale costituiscono informazioni di proprietà di Travelsitter.

  1. Nessun trasferimento di diritti

15.1  I diritti di qualsiasi natura, non possono essere assegnati o trasferiti a nessuno e qualsiasi tentativo del genere può provocare la risoluzione del presente contratto, senza responsabilità per Travelsitter.

15.2  Tuttavia, Travelsitter può assegnare questo accordo a qualsiasi persona in qualsiasi momento senza preavviso.

  1. Assenza di denuncia e dichiarazione di nullità

16.1  Qualora Travelsitter non facesse rispettare uno dei termini, delle condizioni e delle clausole del presente documento, ciò non rappresenta una rinuncia a qualsiasi diritto o rimedio, né deve essere interpretato come rinuncia in caso di eventuali successive violazioni dei termini, delle condizioni e delle clausole del presente accordo, dal momento che i termini, le condizioni e le clausole rimarranno pienamente validi ed efficaci.

16.1.1  Nessuna rinuncia da una delle parti di qualsiasi violazione delle disposizioni del presente documento sarà considerata una rinuncia in caso di violazione successiva o precedente della stessa o di qualsiasi altra disposizione.

16.2  Nel caso in cui una disposizione di questi Termini e Condizioni venisse ritenuta non valida o inapplicabile in virtù di una sentenza o di un’ingiunzione, tale clausola si considera applicabile fino al limite massimo consentito dalla legge e il resto di questi Termini e Condizioni sarà valido e applicabile in conformità con questi termini.

17.  Accordo completo

17.1  Il presente Accordo sarà disciplinato e interpretato secondo la legge italiana, senza alcun riferimento a norme di conflitto, comunitarie e internazionali, per quanto riguarda le controversie sui principi legali.

17.2  L’Accordo circoscrive e comprende l’intero rapporto tra Travelsitter e l’utente e sostituisce tutti gli accordi precedenti o contemporanei, le dichiarazioni, le garanzie e le intese riguardo al sito, ai contenuti e ai materiali forniti attraverso il sito oggetto del presente Accordo.

18.  Legge applicabile e giurisdizione

Qualsiasi disputa, controversia o differenza tra le parti al di fuori di, in relazione a o in connessione con il presente Accordo è irrevocabilmente assegnata alla giurisdizione esclusiva al Foro di Asti, con l’esclusione di qualsiasi altro Foro, senza riconoscere alcuna pertinenza a norme di conflitto, comunitarie o internazionali, in materia, in contrasto con le disposizioni legali ed al paese di residenza dell’utente.